EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Consulenza psicologica nella separazione

Consulenza psicologica nella separazione

E’ questa un’area di intervento dove la consulenza del terapeuta è particolarmente preziosa soprattutto quando sono presenti dei figli.
Il terapeuta aiuta le famiglie che vivono il dolore di una separazione a gestire una fase molto complessa e ricca di implicazioni sia emotive che pratiche.
La prima necessità è cercare di evitare quei “cortocircuiti emotivi” , determinati dal fallimento di un progetto di vita comune, che tolgono lucidità e non consentono ad entrambi i genitori di continuare ad agire il loro ruolo di guida e di contenimento affettivo dei figli.
E’ importante sottolineare che l’alleanza genitoriale non può e non deve cessare di esistere nel momento in cui la coniugalità viene meno.
Solitamente le liti, le minacce e le ritorsioni riempiono completamente la mente e il tempo di chi non sa, o non vuole, accettare la vita con i suoi scossoni improvvisi e si ritrova in un drammatico circolo vizioso da cui è difficile uscire.
Tuttavia, il non lasciarsi andare alla deriva dei risentimenti istintivi consente la dovuta attenzione verso le necessità psico-emotive dei figli.
Il dolore che la separazione comporta, vero e proprio “lutto” da elaborare, porta spesso uno dei coniugi, o entrambi, ad usare i figli per alleanze “contro” l’ex partner.
Si dimentica che ci si può separare tra adulti, ma mai tra genitori e figli.
Il debito di lealtà che ogni figlio contrae col proprio genitore, il legame affettivo profondo, non può e non deve essere spezzato.
Non bisogna mai dimenticare che un partner non adatto può essere un genitore adeguato, anzi, è nell’interesse di entrambi i genitori che questa adeguatezza sia facilitata e non inibita.
I figli dei genitori separati hanno il diritto di sentirsi amati da entrambi i genitori e di amarli senza sentirsi sleali nei confronti del genitore che vedono soffrire maggiormente.
Se non è possibile separarsi con amore, sicuramente è consigliabile farlo con rispetto e attenzione.

Lo psicoterapeuta lavora per ottenere questi risultati:

  • Maturità: non cadere nel gioco perverso delle ripicche e dei dispetti
  • Assunzione di responsabilità: condivisione e solidarietà nella gestione dei figli
  • Comunicazione: la chiarezza, la verità e la trasparenza sono un vantaggio per tutti
  • Rispetto e accettazione dei limiti dell’altro: vera chiave di volta che arricchisce la propria vita e quella di chi ci circonda