EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

Vi accedono le persone che hanno consapevolezza di un disagio o di una vera e propria patologia.
Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale, pur riconoscendo il valore conoscitivo della storia passata, matrice dell’identità di ognuno, focalizza la sua attenzione sul presente, sulle dinamiche relazionali che la persona agisce con il suo mondo di affetti o professionale.
L’attenzione sul “qui ed ora” consente una più veloce risoluzione delle problematiche e di conseguenza un percorso psicoterapeutico più breve.
L’accoglienza empatica, autentica ed attenta che lo psicoterapeuta riserva alla persona che chiede il suo aiuto professionale, consente la costruzione di un rapporto di fiducia, preliminare indispensabile per una proficua alleanza terapeutica.
Si esaminano le relazioni significative che il paziente intrattiene con il suo mondo familiare, professionale e sociale, ai fini di aumentare la consapevolezza del paziente stesso.
L’ascolto mai giudicante consente di dare un senso alle emozioni, al disagio e ai comportamenti disfunzionali a volte messi in opera.
Insieme al paziente si fissano gli obiettivi della psicoterapia, condivisione fondamentale di preludio al cambiamento.
L’alleanza terapeutica è volta al conseguimento degli obiettivi, al fine di promuovere il raggiungimento del benessere psicologico, il superamento della crisi, l’evoluzione della persona che ha chiesto aiuto.
Il processo di cambiamento avviene attraverso la valorizzazione delle risorse del paziente e attraverso una inedita lettura delle sue difficoltà.
Questa lettura alternativa toglie rigidità agli schemi consueti e aiuta il paziente a sperimentare nuove soluzioni e nuovi comportamenti.

Lo psicoterapeuta lavora per ottenere questi risultati:

  • Consapevolezza delle proprie dinamiche relazionali
  • Riconoscimento e mobilitazione delle risorse personali
  • Nuovi modelli comportamentali
  • Benessere psicologico ed evoluzione personale